sabato 13 ottobre 2012

Ferro

Linee, forme e colori

Fotografie di Fabrizio Cimini

Velletri (RM), sono capitato da un rivenditore di ferro per caso. A volte anche il caso aiuta. Ho visto la sua area di lavoro con accatastati diligentemente i materiali ferrosi: tralicci, grate, tubi, ecc. La mia visione è stata rapita dalla forma. Subito ho domandato al venditore se potevo fotografare il suo materiale. Ha inizialmente tentennato, voleva quasi dirmi: no, è pericoloso stare nell'area e poi è riservata ai soli addetti, sa è un fatto di sicurezza e di assicurazione. Poteva dirlo, chi ero io se non un piantagrane? Risolutivo l'intervento di un mio amico che mi accompagnava che lo rassicurò. A quel punto mi disse di si ma aggiunse anche l'orario e il giorno nel quale io dovevo essere là. Mi disse alle ore 15,00. Dissi bene, ok e gli detti una stretta di mano che sembrava come avessi firmato un contratto: queste persone sono pratiche e abituate agli accordi verbali, alle strette di mano e alla garanzia della faccia. Mi trovai la il giorno concordato in perfetto orario. Ma... era arrivato un camion che doveva scaricare materiale e che nella mattinata non aveva fatto in tempo a portargli. Aspettati diligentemente. Alle ore 15,45 circa mi misi a fotografare con un rigoroso cavalletto. La luce, in inverno, è ridotta nelle ore pomeridiane e li lo era anche di più perché schermata da un soffitto in laminato che ne impediva il diffondersi. Me la feci bastare. Lavorai sempre a diaframmi chiusi per la massima profondità di campo e a bassa sensibilità ISO per avere un ridotto rumore di fondo. Questo mi comportò ad avere tempi lunghissimi. La mia Canon scattava con sicurezza i suoi fotogrammi digitali e fu li che mi guadagnai il rispetto del venditore che, curioso, non aveva mai fatto caso che il suo materiale potesse avere dei colori bellissimi e delle forme fantastiche. Gli regalai poi i mie scatti migliori e ne fu felicissimo. Il patto della stretta di mano era stato onorato da entrambi e per entrambi ci fu un guadagno.














































Nessun commento:

Posta un commento